top of page

gio 20 lug

|

Amalfi

Homo Terrae - Nomadismo Primordiale

Homo Terrae - Nomadismo Primordiale
Homo Terrae - Nomadismo Primordiale

Orario & Sede

20 lug 2023, 08:00 – 23 lug 2023, 12:00

Amalfi, 84011 Amalfi SA, Italia

Info sull'evento

Il nomadismo è la condizione principale in cui il genere homo ha vissuto per oltre 2 milioni di anni.  

Attraverso il nomadismo homo è entrato in contatto con ambienti ed ecosistemi diversi e spesso ostili, ha costruito la sua capacità adattiva modificando gradualmente se stesso - “il processo di umanizzazione comincia dai piedi” - e perfezionando la sua strumentalità tecnica arrivando ad essere un macro protagonista nei contesti naturali in cui lentamente si è andato ad insediare.   

Dalla prima lontana Out of Africa fino all’ultima homo ha migrato, viaggiato, alla ricerca di risorse e condizioni migliori in cui prosperare ed evolversi.  Per ultimi noi sapiens, unica specie sopravvissuta del genere homo, abbiamo progressivamente lasciato tracce in tutto il mondo traendo dalla nostra capacità di diffusione un enorme vantaggio competitivo.  

Se è vero che abbiamo trovato ciò per cui ci siamo messi in movimento, la nostra sopravvivenza, è altrettanto vero che abbiamo perso qualcosa in questo lungo e difficile viaggio: la nostra origine naturale, noi stessi.  

Ci siamo persi e con noi si è persa anche la nostra stessa sopravvivenza e mentre continuiamo a cercare altro invano fuori di noi stiamo anche minacciando altre specie ancora non estinte.  

Riscoprire la nostra origine, il nostro precario e per niente romantico equilibrio con la Natura, potrebbe essere un modo per ri-prendere consapevolezza, ri-comprendere il presente, ri-guardare al futuro. Noi, ieri, oggi, domani.  

HOMO terrae è un progetto di wild nomadic retreat, un viaggio esperienziale costruito su itinerari naturalistici specifici di “terra” che propone di tornare a sperimentare le condizioni primordiali di nomadismo e sopravvivenza con cui entrare in un rapporto simbiotico di comprensione reciproca con la Natura.  

Le attività previste sono trekking/hiking tra foreste, montagne, canyon, cascate, e tecniche di primal movement, surviving, talks di antropologia preistorica.  

HOMO non è un’esperienza per tutti ma è per tutti coloro che desiderano fare un’esperienza autentica, primordiale e sperimentarsi con curiosità, pazienza e sensibilità.

𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗲 𝗟𝘂𝗰𝗮 

𝙛𝙤𝙪𝙣𝙙𝙚𝙧  

📝 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 Homo Terrae 

📩 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶

‼️ Homo Terrae  𝗲' 𝘂𝗻'𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶

Condividi questo evento

quaestio - memento - carte tarocchi zoe sfondo _edited.jpg

contattami per 
INFO & PRENOTAZIONE

bottom of page