• Enrico De Luca

ANIMAL MEMENTO MOVERE®

Aggiornamento: 3 giorni fa

"Sei stato selvaggio un tempo,

non lasciarti addomesticare”

Il nostro Corpo, nella sua totalità di muscoli, articolazioni, organi, respiro, emozioni, è fatto per muoversi.

Muoversi interagendo con l'ambiente naturale che lo ha generato plasmandosi con esso e in esso. Questa è una verità universale alla quale non possiamo sottrarci. È storia, è scienza.

L'allontanamento progressivo dalla nostra corporeità naturale e animale è il fenomeno responsabile della maggior parte dei disagi, motori come anche psicologici, che affliggono l'uomo moderno e postmoderno. Tale fenomeno è tutt'altro che recente, le sue radici vanno ricercate in una progressione culturale e tecnologica spesso violenta proprio nei confronti del rapporto tra uomo e natura.

Le tracce di questo processo cominciano fin dal neolitico quando l'uomo cominciò ad abbandonare la sua precedente condizione prevalentemente nomadica di cacciatore-raccoglitore per cominciare a sedentarizzassi attraverso l'avvio della rivoluzione agricola. Dopo un lungo processo di contrasto, rimozione e oblio degli aspetti più pregnanti della nostra origine naturale e animale è stato necessario, specialmente nell'ultimo mezzo secolo, tornare a confrontarci spesso con questo nostro passato per ritrovare alcuni elementi di benessere dimenticati.

Tornare a sentire e ricordare quello che siamo con una consapevolezza "aggiornata". Lungi dall'essere un inno a un passato primordiale, non di certo idilliaco in molti dei suoi aspetti, guardare ad un passato in cui l'integrazione con la Natura era l'orizzonte quotidiano è un dovere necessario per rinnovare il nostro presente e garantirci un nuovo futuro proprio attraverso il confronto con gli elementi culturali acquisiti nel procedere del nostro tempo storico.

Ritrovarci potrebbe essere un'azione realmente determinante per limitare l'attuale processo distruttivo nei confronti del nostro habitat naturale e degli ecosistemi.

All'interno delle proposte di Zoé Animal Yoga® nasce quindi Animal Memento Movere®, un programma di training fisico e psicofisico basato su animal flow, functional, capoeira, orientato alla ricostruzione di un Corpo, arcaico, primordiale, naturale.

Enrico De Luca

founder Zoé Animal Yoga®

Scuola di Formazione Internazionale di Yoga e Movimento Naturale

zoeanimalyoga.com






0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti