• Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

ZOE ANIMAL YOGA ®

Enrico De Luca

Napoli

zoe@zoeanimalyoga.com

+39 380 2542 544

June 11, 2019

September 15, 2018

September 12, 2017

March 1, 2017

December 11, 2016

Please reload

Post recenti

Rassegna Stampa 2016

December 11, 2016

1/1
Please reload

Post in evidenza

I benefici della pratica Yoga

December 11, 2016

I benefici della pratica Yoga


Sono circa 10.000 anni, da quando lo Yoga si sviluppò nella civiltà Tantrica, che i benefici della sua pratica sono oggetto di interesse e di studio.

 

Anticamente le tecniche dello Yoga erano oggetto di un insegnamento esclusivamente esoterico e venivano trasmesse individualmente da allievo a discepolo.

Solo nel secolo scorso attraverso l’incontro della scienza occidentale con quella orientale l’esperienza dell’insegnamento e della pratica Yoga ha cominciato a diventare essoterico e non più strettamente individuale.

Man mano che pragmatismo e scienza medica dell’occidente venivano a contatto con i loro corrispettivi orientale sorse sempre di più l’esigenza di strutturare degli studi di settore specifici per valutare empiricamente i benefici di questa pratica millenaria.

Si cominciarono ad analizzare tramite esperienza diretta le tecniche fisiche e psichiche trasmesse attraverso quello che viene chiamato Hatha Yoga ed esse risultarono agire sull’intero organismo umano e sulla totalità delle sue funzioni: sistema scheletrico, articolare, muscolare, endocrino, organico, nervoso, Tutto veniva chiamato ad agire.

Tali studi negli anni si sono moltiplicati e sono diventato oggetto di interesse universitario  e continuano ad essere sempre più specifici.

Le Università statiunitensi dell’ Illinois, California, Oslo, Colorado, Pennsylvania, Harvard, Boston, unite con quella indiana New Delhi hanno recentemente pubblicato una lista di 77 benefici attribuiti alla pratica regolare delle tecniche Yoga.

Questi benefici, sviluppati da una pratica regolare già nel breve e medio periodo, agiscono complessivamente su tutto ciò che riguarda gli aspetti di Terapia, Prevenzione e la Performance.

 

Pulsazioni
Quando il muscolo cardiaco è in grado di mantenere una frequenza