ZOÉ ANIMAL YOGA®
SCUOLA DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE 

NATURAL MOVEMENT & OUTDOOR EXPERIENCE

anni di pratica

studio e ricerca

insegnanti formati provenienti da tutto il mondo

corsi di formazione realizzati 

la prima scuola di formazione in Hatha, Vinyasa e Yin Yoga
ufficiale e indipendente nata nel Sud Italia
riconosciuta e autorizzata da 
Yoga Alliance©
e la prima ad ottenere
la certificazione nazionale Csen/Coni
l'unica scuola di formazione internazionale
in Italia e tra le poche al mondo con corsi
e didattica 
esperienziale  
a stretto contatto con la natura orientata alla ricerca del movimento umano naturale e primordiale
dal 2015 in Italia la prima scuola di formazione 
internazionale con didattica universitaria ed esperienziale ad alta specializzazione: 
filosofica, scientifica, antropologica e psicologica
Zoé Animal Yoga® è stata la prima scuola in Italia ad essere ufficialmente riconosciuta e autorizzata ad erogare servizi di formazione continua di qualità per gli insegnanti aderendo al programma YACEP®.
Gli insegnanti potranno così restare sempre aggiornati partecipando a moduli formativi e tematici specifici, workshop, seminari, eventi formativi esperienziali accrescendo il loro curriculum.
Zoé Animal Yoga® è l'unica scuola in Italia e tra le poche al mondo ad essere ufficialmente affiliata con i programmi di formazione universitaria 
del progetto Yogic Studies© collegato alle realtà accademiche internazionali di:
Harvard University, SOAS University of London, Hatha Yoga Project.
Come membro ufficiale Zoé Animal Yoga® offre ai suoi studenti un accesso privilegiato ai diversi corsi di approfondimento e studio di YS©.
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

ZOE ANIMAL YOGA ®

Enrico De Luca

Napoli

zoe@zoeanimalyoga.com

+39 380 2542 544

TU SEI 

CIÒ CHE SI MUOVE

TU SEI 

CIÒ CHE BRUCIA

TU SEI CIÒ

CHE È COMPLETO

Zoé Animal Yoga ® è una metodologia di allenamento che integra Yoga, Animal Flow (locomozione animale) Acro Balance, Primal Movement, Calisthenics e Functional CrossTraining

Le asana yoga con la loro respirazione sono sviluppate nello spazio per aumentare forza e flessibilità, la locomozione animale innesca l'intelligenza corporea attraverso la sperimentazione del movimento in libertà mentre il lavoro acrobatico prepara il corpo, da solo o in coppia, ad eseguire movimenti di grande controllo ed equilibrio. La parola chiave di Zoé Animal Yoga ® è Volontà, la volontà necessaria da usare, riscoprire e sviluppare per entrare in relazione con il Corpo delle origini, scoprire e affrontare i propri limiti, diventando instancabile e inarrestabile!

Il termine greco zoé indica la vita degli esseri viventi, intesa come energia vitale che ciclicamente si rigenera, a differenza del bios, che definisce la vita di un individuo, limitata nel tempo.

"Zoé è la vita considerata senza nessuna caratterizzazione ulteriore e senza limiti;

è qualcosa che non lascia avvicinare a sé morte.
Zoé esclude la morte, si contrappone a thanatos escludendolo.
Zoé non ammette l'esperienza della propria distruzione:

essa viene sperimentata senza fine, come una vita infinita."
(Kerényi, Dioniso, Adelphi 2010)

Zoé Animal Yoga® è il risultato della mia formazione teoretica e pratica. 
Si costruisce sulle espressioni Tan, तन्, e Kama, काम, ed è uno Yoga Animale, Archetipale, Elementale, Erotico, Estatico. Il movimento viene studiato, percepito, praticato e vissuto nella sua forma più antica, universale, primordiale. Vengono riportate alla luce le istintualità animali che sono alla base delle nostre esigenze anatomiche di movimento: il Corpo con tutto il suo peso e la sua struttura viene utilizzato in ogni momento come sorgente da cui sviluppare le quattro qualità fisiche fondamentali dell'essere umano: forza, resistenza, velocità, flessibilità, mobilità; la ricerca dell'equilibrio e della propriocezione viene stimolata attraverso la sperimentazione delle capacità base di acrobatica, le anche e le spalle attraverso movimenti felini accompagnano le espressioni muscolari degli arti inferiori e superiori;  l'addome nella sua centralità attraverso il ritmo di inspirazione ed espirazione espande e contrae tutto il Corpo; la colonna vertebrale si riappropria di una libertà arcaica e torna ad essere connessa per trasportare il calore e l'energia del Corpo, la kundalini, dal basso verso l'alto.

Un Corpo che si muove è un Cosmo che si muove. Tutto Danza.
Partendo dalla similitudine alchemica tra macrocosmo e microcosmo allora il Corpo (dove fisico mente e volontà sono uniti indissolubilmente) assume un significato molto più concreto, pragmatico, capace ovvero di operare nel territorio del reale attraverso i processi trasformativi. 

Ognuno di noi è guidato attraverso il movimento e la danza del respiro, vinyasa, ad entrare in se stesso, conoscersi, riconoscersi, trasformarsi; 
il praticante è l'Eroe di se stesso che compie il suo viaggio educando la sua Volontà e costruendo la sua Libertà.
 

Io sono interamente Corpo, e nient'altro

Il nostro Corpo nella sua Totalità di muscoli, articolazioni, ossa, sistema nervoso, calore ed energia vitale è la prova diretta del nostro essere in vita, è il primo luogo simbolico in cui fare esperienza di noi stessi, trascurarlo significa rifiutare la nostra origine naturale, allontanarsi dalla possibilità di vivere bene. La capacità di provare emozioni deriva dall'esercizio e dallo sviluppo continuo e consapevole di ciò che abbiamo, di ciò che siamo. Le posizioni, asana, nella pratica Yoga sono state create e si sono evolute nei secoli per tonificare, allungare, distendere, stimolare ogni muscolo, nervo, ghiandola  e organo del corpo, che fornisce pesi e contrappesi, assicurano un bel fisico, forte, elastico, agile, sano riducono la fatica e calmano la mente, e soprattutto allenano e disciplinano la volontà
preparandoci ad essere individui liberi.

Sperimentare il Corpo significa meravigliarsi, sempre

तन्TAN, dal sanscrito, significa letteralmente: espansione, diffusione, propagazioneRappresenta la successione ininterrotta della vita, la sua continuazione, e sta ad indicare quindi un movimento, un superamento di un limite apparente. Vivere secondo questo principio primordiale significa vivere liberamente, espandendo la propria energia vitale superando le paure, muovendosi e trasformandosi. Tan è una via da seguire. L'ho chiamata La Via Danzata, una ricerca continua sulla totalità del Corpo, sulla Natura dell'esistenza. Un progetto di crescita personale con le sue ripercussioni culturali e sociali che rende l'individuo forte e libero nel Corpo e consapevole della sua Volontà

Un percorso dinamico tra Avere, Essere e DivenireSoltanto individui liberi possono creare una società libera, una società che si rivoluziona di continuo, animata dal perenne moto vitale dell'Eros creativo. Tan è desiderio, è Kama.

कामKAMAdal sanscrito, significa letteralmente: desiderio, desiderio del piacere, piacere, e piacere del desiderio. Kama è Eros nel suo significato universale. L'aspetto sensoriale e sensuale dell'esistenza va molto oltre la superficie delle cose, solo attraverso una profondità consapevole dei sensi possiamo giungere alle verità profonde e naturali dell'esistenza. Avere consapevolezza della propria natura erotica significa mantenere un atteggiamento attivo verso tutte le manifestazioni della vita (dalla scelta di cosa nutrirsi, a quella dei propri interessi, dalla scelta delle relazioni sociali, alla volontà di seguire i propri sogni per realizzarsi).

Se Tan indica la Via da seguire, Kama è quindi la Volontà con la quale intraprendere questo percorso. TanKama è una formula che propongo per esprimere simbolicamente la completezza della vita. Gli strumenti concreti con cui realizzare questa esperienza sono riconosciuti da millenni per la loro efficacia naturale e reale nel migliorare la qualità della vita e si trovano nel corpus filosofico del Tantra e nella pratica dello Yoga.

तंत्रTANTRAdal sanscrito, significa letteralmente: estensione, sistema, della conoscenza conoscenza

"Tutto ciò che è qui è altrove, Tutto ciò che non è qui non è in nessun luogo". La parola Tantra si ottiene aggiungendo al radicale Tan, estendere, espandere, il suffisso Tra che sta ad indicare la strumentalità il Tantra si presenta quindi come uno strumento pratico, un insieme di tecniche capaci di espandere, di ampliare le potenzialità latenti in ognuno di noi circa la consapevolezza della vita di cui facciamo esperienza ogni giorno e la percezione di noi stessi attraverso il nostro Corpo nella sua totalità. Il Tantra è la rete infinita dell'Universo, il Tutto dove Tutto coesiste in armonia, oltre il Tempo e lo Spazio.
Tantra è la Natura che vive e Danza, sempre.

Lo YOGA è una scienza pragmatica, senza tempo, antichissima e modernissima, che si occupa del benessere fisico e psicologico dell'uomo e lo esercita ad una vita libera e completa. Yoga significa Unione. La scienza dello Yoga si occupa da un lato di portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere di tutto il Corpo; dall'altro a promuovere uno sviluppo psicologico pieno e senza dipendenze patologiche attraverso una capacità di visione chiara, aperta e focalizzata. Yoga è integrazione tra pensiero, parola e azione.  Tantra Yoga è fare esperienza dell'Estasi della Vita.